Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Il Difensore civico della Toscana.

COMUNICATO STAMPA  n. 0467


Diritti: difesa civica, aperto lo sportello decentrato a Livorno

A servizio gratuito dei cittadini presso la sede dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della provincia. Il Difensore civico Sandro Vannini: "Aprire il decimo sportello entro il 30 aprile è una missione compiuta". Il vicepresidente della Provincia Caruso: "Un modo per essere vicini ai cittadini". Il sindaco Salvetti: "Abbiamo riempito un vuoto"

 

di Emmanuel Milano, 29 aprile 2021

 

È operativo da oggi, giovedì 29 aprile, lo sportello decentrato livornese della Difesa civica. Collocato presso la sede dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Provincia di piazza del Municipio 4, servirà a garantire servizi di tutela sempre più efficaci e veloci a tutti i cittadini.
 
“Inauguriamo con grande soddisfazione il decimo sportello di difesa civica della nostra Regione. Il mio ringraziamento va all’amministrazione provinciale che ci ha creduto, e non era scontato. Si tratta di un servizio che arricchisce il territorio. Livorno è una città importante e la nostra presenza è fondamentale. Dopo l’apertura dello sportello a Pisa, il territorio della costa necessitava di un bilanciamento. La difesa civica è un valore che va trasmesso ai cittadini” spiega il Difensore civico Sandro Vannini nel corso dell’inaugurazione del nuovo punto operativo.
 
Lo sportello sarà attivo per tutti i servizi pubblici, dalla sanità all’acqua, dalle telecomunicazioni all’energia elettrica per dare risposte ad ogni istanza dei cittadini.
 
“Gli utenti saranno i cittadini, ma anche gli operatori economici. La pandemia ci aveva bloccato, ma siamo ripartiti completando la nostra rete e aprendo nuovi punti a Grosseto, Castiglion Fiorentino, Prato e ora Livorno. L’obiettivo era farlo entro il 30 aprile e ci siamo riusciti. I cittadini troveranno una persona che gli dà una mano. Dei veri e propri mediatori burocratici amministrativi. Più siamo ad aiutare i cittadini e meglio stiamo“ dichiara ancora Vannini ringraziando le diverse amministrazioni – comunale, provinciale e regionale – che “hanno creduto e permesso di attivare un servizio, totalmente gratuito, di prossimità e democrazia attiva fondamentali”.
 
“Grazie a tutti quelli che lo hanno voluto, è un passaggio a cui teniamo in maniera particolare. Noi abbiamo un compito: riempire i vuoti dei cittadini a livello di assistenza e di aiuto e dobbiamo svolgere questo compito con grande determinazione e con la pandemia questa necessità è diventata anche più forte. Un vuoto riempito da un soggetto in più, fondamentale insieme all’amministrazione. Offriremo aiuto su tante questioni che il cittadino affronta con sgomento. Sarà uno strumento fondamentale sul territorio. Siamo altamente soddisfatti e dobbiamo dargli forza La pandemia ha dimostrato che il cittadino si sente più solo e abbandonato” dichiara il sindaco Luca Salvetti.
 
"La Provincia di Livorno è lieta di avviare questa importante collaborazione con il Difensore civico regionale. Lo sportello presso gli uffici provinciali servirà ad aiutare gli utenti nella presentazione ed invio delle loro istanze. Un modo, quindi, per essere vicini al cittadino ed aiutarlo a far valere i propri diritti nei casi di contenzioso e ad avere risposte utili e tempestive” afferma il vicepresidente della Provincia Pietro Caruso.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana

Seleziona comunicati

Cerca

Anno

Argomento

 

Condividi