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Conciliazione servizio idrico toscano

La Conciliazione rappresenta un mezzo alternativo di risoluzione stragiudiziale delle controversieinsorte fra Gestore ed Utente finale del Servizio Idrico Integrato ed ha lo scopo di:
 
  •   promuovere la composizione amichevole della lite, incoraggiando il ricorso alla mediazione;
  •   garantire la celerità dei tempi di risoluzione della controversia attraverso una procedura
semplice e snella;
  •  garantire l’accesso a tutti gli utenti in condizioni di parità, stante la totale gratuità del servizio;
  •  evitare ricorsi alla Autorità Giudiziaria.
 
Con delibera assembleare n. 19 del 21 dicembre 2020, l’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha istituito il nuovo Organismo Conciliativo del Servizio Idrico Toscano, per la bonaria composizione delle controversie insorte fra Utente e Gestore del Servizio Idrico Integrato.
L’Organismo Conciliativo, iscritto presso l’elenco di organismi ADR della Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ai sensi della delibera 620/2015/E/com, ha sostituito le Commissioni Conciliative Regionali e Paritetiche presenti presso ogni gestore ed è operativo dal 21 giugno 2021.
 
La Conciliazione rappresenta un mezzo alternativo di risoluzione stragiudiziale delle controversie ed è attivabile laddove l'Utente finale non abbia ricevuto una risposta entro il termine di 50 giorni dalla data di presentazione del reclamo o sia rimasto insoddisfatto della risposta fornita dal Gestore.
 
La procedura si svolge prevalentemente on-line, dalla presentazione dell'istanza allo svolgimento delle sedute sino alla definizione della controversia mediante accordo fra le parti, alla presenza di un conciliatore esperto in mediazione e regolazione di settore posto a garanzia di terzietà e neutralità.
 
I conciliatori, in possesso della formazione specifica nel settore idrico di cui all’art. 3,
comma 3.2 della Disciplina, sono individuati dal Difensore civico della Regione Toscana fra i funzionari del suo Ufficio.
 
Gli incontri fra le parti ed il conciliatore avvengono in video-conferenza in un ambiente
informale e riservato, permettendo alle parti di esprimere liberamente le proprie opinioni e di trovare
soluzioni personalizzate.
 
Per il settore Idrico l'eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura ha gli
effetti di una transazione con la quale le stesse, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una
lite insorta o prevengono una lite futura.
 
Per la presentazione della domanda è necessario accedere al sito web della Autorità Idrica Toscana al seguente link: https://sportellotelematico.autoritaidrica.toscana.it/
 
Per ogni ulteriore informazione rimandiamo alla consultazione del Regolamento dedicato: “Regolamento sulla Conciliazione nel Servizio Idrico Integrato” approvato con Delibera assembleare AIT n. 19/2020.
 
Sono escluse dalla procedura di conciliazione le controversie relative a:
 
  •  profili di natura fiscale;
  •  questioni per le quali sia intervenuta la prescrizione ai sensi di legge;
  •  questioni per le quali siano state promosse azioni inibitorie, azioni di classe e altre azioni a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti promosse da Associazioni dei
consumatori;
  •  suddivisione delle spese idriche fra gli utenti indiretti sottesi alle utenze condominiali;
  •  rapporti tra utenti;
  •  questioni per la cui risoluzione sia necessaria l’adesione di soggetti terzi, diversi dall’Utente e dal Gestore.

 

Per approfondimenti:
regolamento sulla conciliazione del servizio idrico integrato