Accessibilità
Gli interventi di accessibilità adottati nella realizzazione delle principali sezioni del sito, nel rispetto della normativa vigente, sono:
-
Un sistema coerente per una navigazione veloce e semplificata: un menu generale e un menu contestuale alla sezione visitata, più un piè di pagina che evidenzia sempre i contenuti delle sezioni principali del sito
-
Gli aspetti stilistici e di presentazione della pagina sono separati dai contenuti della pagina attraverso l'adozione di fogli di stile
-
I link e le immagini presenti nelle sezioni principali del sito sono corredate da una descrizione che permette anche a browser di lettura di illustrarne il contenuto.
In tutte le pagine del sito è presente, sempre nella stessa posizione in una barra grigia, una funzionalità di supporto per navigare e determinare la propria posizione nel sito. La funzionalità è ipertestuale e con un semplice clic sul testo si possono raggiungere i livelli precedenti.
Nel menu di navigazione di destra il livello attivo appare di colore più scuro in modo da poterlo riconoscere facilmente.
In molte pagine è presente un selettore di ricerca che permette di visualizzare solo i risultati che contengono tutti i termini ricercati. Se si vuole una corrispondenza precisa con un testo composto da più parole occorre inserirlo fra " ", per esempio "gonfalone d'argento"; la ricerca ignora gli articoli.
I simboli utilizzati per indicare particolari tipologie di informazione sono i seguenti:
link a pagina di un sito web esterno
indirizzo di posta elettronica
documento pdf
documento testo
documento odt
risorsa del sistema documentale Alfresco
Limiti dell'accessibilità
Il sito del Consiglio regionale della Toscana è gestito per mezzo di un software di gestione dei contenuti (CMS) che permette ai dipendenti dell'ente di aggiornare in autonomia le pagine. Ciò implica che la reale accessibilità delle pagine dipende da un processo di rispetto delle norme previste per la pubblicazione corretta di contenuti per il web. Per questo è inevitabile che alcune pagine non siano del tutto accessibili.
Segnalazione di problemi
Nonostante l’impegno e l’attenzione, alcune pagine potrebbero essere in parte inaccessibili ad alcune persone.
Eventuali problemi di accessibilità possono essere segnalati a: a.lisci@consiglio.regione.toscana.it o webmaster@consiglio.regione.toscana.it
Contenuto aggiornato al 6 febbraio 2024