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Cosa fa il Difensore civico regionale

Il Difensore civico regionale nasce ed agisce con lo scopo di agevolare la risoluzione di conflitti tra il cittadino e le istituzioni, favorendo un dialogo più efficace con la Pubblica Amministrazione.
Gli enti e le amministrazioni pubbliche verso le quali il Difensore civico può svolgere la propria azione sono la stessa Regione, come anche le amministrazioni provinciali e comunali, gli enti del sistema regionale nonché i concessionari e gestori dei servizi pubblici. La competenza è estesa anche nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato, ad esclusione di quelle che operano nei settori della difesa, della sicurezza pubblica e della giustizia.
 
Il cittadino può quindi rivolgersi al Difensore civico ogni qual volta si verifichi una situazione nella quale, ad esempio, un’amministrazione ometta o ritardi l’emissione di un atto, non eroghi una prestazione prevista per legge o non fornisca l’informazione richiesta relativamente ad un procedimento amministrativo o ad un servizio erogato.
 
Il Difensore civico, al fine di rimuovere inerzie e atteggiamenti omissivi, ha il potere di chiedere ed ottenere chiarimenti sull’azione dell’Amministrazione interessata, ha facoltà di acquisire agli atti e documenti dell’Amministrazione senza limiti di segretezza, nonché il potere di segnalare le disfunzioni che ha rilevato e suggerire rimedi, senza tuttavia poter annullare atti o imporre all’amministrazione di adottare provvedimenti.
 
I servizi della Difesa civica sono gratuiti e toccano settori d’intervento fondamentali per la vita di ogni cittadino, che riguardano gli ambiti di vita della collettività regolati dalla pubblica amministrazione o dai gestori dei pubblici servizi.
• Attività Produttive: imprese, turismo, sport e tempo libero, fiere e mercati;
• Istruzione cultura formazione: diritto allo studio, diritto allo studio universitario edilizia scolastica, biblioteche, musei, beni culturali attività e manifestazioni artistiche e culturali;
• Assetto istituzionale: enti e uffici pubblici, vigilanza e controllo sugli enti locali, atti, documenti e registri pubblici, trasparenza e privacy, procedimento amministrativo, accesso documentale, accesso civico generalizzato;
• Governo del territorio: strumenti urbanistici, tutela del territorio, edilizia privata, viabilità e circolazione, lavori pubblici e infrastrutture, catasto demanio e patrimonio, esproprio, servitù, usi civici, edilizia residenziale pubblica;
• Ambiente e agricoltura: tutela e vincoli ambientali, inquinamento, rifiuti e bonifiche, igiene pubblica;
• Immigrazione: soggiorno, ingresso, e cittadinanza;
• Lavoro: partecipazione a concorsi e procedure di selezione, pensione e previdenza;
• Politiche sociali: assistenza sociale, invalidità civile, handicap e barriere architettoniche;
• Sanità: assistenza sanitaria, organizzazione e procedimenti, responsabilità professionale, danni da emotrasfusioni;
• Servizi pubblici: servizio idrico, servizio gestione rifiuti, servizio elettrico, servizio gas, servizio postale, servizio telefonico e telecomunicazioni, servizi idrici trasporto ferroviario, su gomma e trasporto aereo;
• Ordinamento finanziario: tributi e canoni statali, tributi e canoni regionali, tributi e canoni locali e sanzioni 
 
Al di fuori degli ambiti di intervento descritti, l’Ufficio fornisce comunque all’utente chiarimenti ed indicazioni utili per orientare il cittadino alla risoluzione delle questioni di suo interesse presso altre amministrazioni.
 
Il Difensore civico opera il più possibile attraverso l’uso della telematica e della posta elettronica, per essere più celere e risparmiare sui costi della Pubblica Amministrazione, ma ovviamente chi non è in grado di comunicare con questi strumenti, può farlo anche per lettera o per telefono. Particolare attenzione viene rivolta a chi si trova in difficoltà nell’utilizzo di strumenti informatici, fornendo supporto agli utenti, anche attraverso l’apertura degli sportelli decentrati sul territorio presso cui il cittadino può consegnare di persona la propria istanza e la relativa documentazione.
 
Al fine di ottenere un servizio efficiente e risposte in tempi rapidi, è importante che l’utente fornisca sempre le proprie richieste o segnalazioni già presentate alle Pubbliche Amministrazioni o i reclami inviati ai gestori di pubblici servizi, per i quali non abbia trovato soddisfazione nella prima interlocuzione. Nel caso in cui il cittadino non avesse presentato alcuna segnalazione, l’Ufficio del Difensore civico potrà assisterlo nella presentazione dell’istanza alla Pubblica Amministrazione interessata, fornendo anche una guida all’utilizzo dei corretti canali di comunicazione e al reperimento di informazioni e modulistica nei siti ufficiali delle Pubbliche Amministrazioni. 

Informazioni:
Per chiedere informazioni sui servizi del Difensore civico regionale è disponibile il numero verde gratuito anche da rete mobile 800.018488 oppure il numero 055.2387800, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
 

Contenuto aggiornato al 21 agosto 2023