L’Ufficio del Difensore Civico della Regione Toscana, con sede in Firenze, via Cavour n.18 (d’ora in poi “Ufficio”, dati di contatto: via Cavour 18-50129 Firenze,
che i Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento lecito, corretto e trasparente da parte dell’Ufficio, mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici o telematici, con logiche correlate strettamente alle finalità sotto elencate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
A tal fine, si fa presente quanto segue:
1.Titolare dei trattamento è la Regione Toscana – Consiglio Regionale (dati di contatto: via Cavour 2- 50129 Firenze, consiglioregionale@postacert.toscana.it).
2. Fonti dei dati personali I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti direttamente presso di Lei, e vengono trattati esclusivamente dal personale autorizzato, dai collaboratori del titolare e dai soggetti espressamente nominati come responsabili del procedimento/istruttoria.
3.
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto ha come effetto la impossibilità di dare inizio alla istruttoria e di compiere gli atti/adempimenti richiesti, quindi comporta la sospensione della istanza.
4. Finalità del trattamento I dati della SV saranno trattati esclusivamente per le finalità istruttorie indispensabili all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’Ufficio. I dati forniti dalla SV possono essere inerenti anche ai familiari della SV, per cui il trattamento per tali finalità interesserà anche i dati di questi ultimi.
5. Base giuridica e liceità del trattamento Le finalità di cui al paragrafo precedente sono previste dalla Legge Regionale Toscana n.19/2009 “Disciplina del Difensore civico”. Per la competenza dell’Ufficio in materia di diritto di accesso, la base giuridica e liceità del trattamento sono fornite dall’art.25 L241/90 e dal comma 8 art.5 Dlgs33/2013 come introdotto dal Dlgs97/2016.
6. Categorie di soggetti destinatari dei dati personali I dati personali conferiti potranno essere comunicati a soggetti terzi, ossia pubbliche amministrazioni e aziende esercenti servizi pubblici, soggetti anche privati esercenti funzioni pubbliche, o comunque destinatari della istanza, o coinvolti anche indirettamente nella medesima; in ogni caso la comunicazione dei dati personali ad amministrazione/soggetto diverso da quello direttamente interessato è limitata ai casi in cui avvenga nell’interesse del titolare del dato, al fine di rimuovere ostacoli, quando non sia possibile prescindere dai dati personali del soggetto richiedente per eventuali approfondimenti organizzativi generali in sede regionale nei confronti della struttura interessata;
7. Trasferimenti extra UEI Suoi dati personali possono essere trasferiti in Paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea, qualora il trasferimento sia necessario alla trattazione della istanza presentata, e comunque qualora nella istanza sia coinvolto un soggetto, anche controinteressato, che si trovi in un Paese Terzo.
8. Periodo di conservazione dei dati personali Alla conclusione della pratica, l’Ufficio provvederà ad archiviare i dati secondo la normativa vigente in materia di conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità stabilite da espressa previsione di legge. In tale fase, Lei può chiedere la restituzione della documentazione, anche sanitaria, fornita all’Ufficio o, se questo l’ha acquisita direttamente, chiederne una copia.
9. Diritti dell'interessato
Ai sensi e per gli effetti di cui al citato Regolamento UE, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di interessato:
-
a) diritto di accedere ai dati personali che La riguardano;
-
b) diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
-
c) diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”);
-
d) diritto di limitazione del trattamento;
-
e) diritto di opposizione al trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) detto anche Data Protection Officer (DPO), al seguente indirizzo:
urp_dpo@regione.toscana.it.
Si ricorda, infine, che Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, seguendo le indicazioni riportate sul sito della Autorità di Controllo:
http//garante privacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524).
Contenuto aggiornato al 15 settembre 2023