Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Il Difensore civico della Toscana.
 

 Accesso agli atti

Le tipologie del diritto di accesso, nella sua forma di:
- accesso documentale di cui alla Legge 241/90,
- accesso civico e civico generalizzato di cui al d.lgs. n.33/2013
costituiscono un diritto riconosciuto al cittadino, associazioni e imprese, di richiedere, di prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi al fine di garantire la trasparenza di quest'ultima. In caso di diniego totale, parziale ovvero di differimento dell’accesso al documento da parte dell’ente, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Difensore civico regionale. La Difesa civica è individuata dal legislatore come competente al recepimento dei ricorsi in materia di accesso documentale (legge 241/90) nei confronti della amministrazione regionale (quindi organi, enti e aziende regionali) e amministrazioni locali operanti sul territorio regionale. La competenza al recepimento dei ricorsi nei confronti delle amministrazioni periferiche statali presenti sul territorio regionale è invece deferita alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Anche per quanto riguarda l’accesso civico generalizzato (d.lgs. 33/2013), il richiedente può presentare richiesta di riesame al Difensore civico regionale laddove si tratti di atti delle amministrazioni delle regioni o degli enti locali o, in alternativa, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’ente. In tutti i casi, per attivare il procedimento di riesame il richiedente non deve avvalersi della assistenza di un avvocato, poiché il riesame può essere presentato direttamente dagli interessati.
In tal senso, sul sito web della Difesa civica regionale sono stati messi a disposizione dei cittadini la modulistica e le relative istruzioni per presentare richiesta di riesame al Difensore civico reperibili nella pagina presentare istanza.
Resta salva la tutela giurisdizionale dinanzi al giudice amministrativo ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo.
 

Seleziona

Cerca

Argomento